Comitato per i sopravvissuti del Vajont

Via Roma, 41 - Longarone - BL

C.f.: 93034010251

Tel.: 0437 573002 - 339 8195144

e-mail: micaela@sopravvissutivajont.org

 

 

 Longarone 30/06/2004

 

 

Ai nostri Tesserati

Cari amici, dopo tanto tempo ci sentiamo per rendervi conto del lavoro del nostro Comitato.

Il progetto che ci sembra più importante, quello del colloquio con le scuole, si è ampliamente

concretizzato con la nostra partecipazione nelle scuole di Villa del Conte- PD-; Conegliano; S.Stefano di Cadore; Lignano Sabbiadoro; Bassano; conclusosi con la gita in diga e nei posti più importanti della tragedia del Vajont, per una durata che supera le sette ore. Con l’invio di un attestato di partecipazione come ringraziamento e la richiesta di una tesina da parte dei ragazzi coinvolti che successivamente abbiamo messo nel nostro sito, si  è concluso, per quest’anno, il rapporto con le scuole.

Anche quest’anno, come prassi, abbiamo chiesto al Sindaco di Longarone il contributo  il quale

non solo non ha risposto, come al solito, ma dai giornali abbiamo saputo che noi siamo stati gli unici a non aver usufruito dei contributi annuali destinati alle associazioni.

A tal proposito ci siamo rivolti al Difensore Civico per aver una risposta definitiva, da parte dell’amministrazione  comunale, sul comportamento a noi riservato.

Siamo in attesa di risposta da parte della stessa.

La Provincia di Belluno, invece, ci ha fatto pervenire la delibera che ci ha stanziato la somma di Euro 150,00 da noi accettata. Infatti con detta cifra potremo pagare almeno una bolletta telefonica

invece che doverla pagare personalmente.

Un mese e mezzo fa ho ricevuto una telefonata dalla Signora Federica Rinaudo, giornalista romana, la quale mi raccontava di un progetto ancora  in embrione di un’associazione che raccogliesse tutti i comitati delle persone che non avevano avuto giustizia nell’ambito delle tragedie.

La risposta non poteva che essere positiva e nelle varie telefonate ed e-mail che ci siamo scambiate, si è arrivati alla stesura di un progetto chiamato “ ORFEO- per non far morire un’altra volta le vittime “. Detto progetto si  è reso concreto  sabato 26/06/2004 in  un’associazione nazionale con sede principale a Roma   che comprende tutti i parenti, e le vittime stesse, delle tragedie italiane e non solo. I responsabili nominati per le varie regioni sono rappresentanti anche di comitati. Per il Veneto è stato nominato il Presidente del Comitato Sopravvissuti del Vajont, Micaela Coletti, come da copia all.

Il Presidente Nazionale Sign. Ferruccio Fumaselli ci ha chiesto di contattare i nostri iscritti e le varie istituzioni per  un importo proposto d’Euro 50,00 cad. per inizio spese che sarà utilizzato e registrato su appositi libri contabili come quota d’iscrizione, con fotocopia  proprio documento e codice fiscale. Detto elenco, per maggior trasparenza, verrà pubblicato sul nostro sito internet.

Il lavoro del Comitato, intanto, continua con i programmi che avevamo e questo appoggio ci potrà far arrivare più rapidamente alla conclusione di progetti altrimenti  difficili da concludere come il Progetto per l’aiuto psicologico, la possibilità di una legge a favore dei sopravvissuti e delle loro difficoltà di salute.finalmente potremo avere quel peso e quella voce forte che ci permetterà di poter agire subito e personalmente nei confronti delle autorità competenti.

Diamo conto anche che il 13/07/2004, a Roma, presso la Sala Tevere della Regione Lazio, si terrà un incontro nazionale  nell’ambito   psicologico dell’emergenza alle vittime delle tragedie, con l’intervento d’autorità e di tre  psicologi dell’emergenza.

Coloro che vogliono partecipare devono telefonare al Comitato urgentemente e devono dire se desiderano pernottare all’Ist. Don Bosco per Euro 18,00 a notte o Euro 21,00 con colazione.

Nell’attesa di una vostra risposta che spero sia positiva e veloce per un programma così importante, vi porgo i miei saluti.

 

 

 

                                                                                           Il  Presidente

 

                                                                                           Micaela  Coletti

 

 

339  8195144    0437573002